Successo per due ragazzi di San Severo
Audacia, imprenditorialità, impegno, professionalità, caparbietà, voglia di mettersi in gioco, valorizzazione del proprio territorio e dell’italianità: sono queste alcune delle qualità che caratterizzano due ragazzi di San Severo, Stefano Chiaromonte e Gaia Fusco, amici di scuola dai tempi della scuola Secondaria di 1° grado.
Dopo aver terminato gli studi accademici a pieni voti, hanno deciso di realizzare un obiettivo condiviso: utilizzare i social per insegnare l’italiano e per condividere la cultura dell’italianità. Sono questi due obiettivi che non si improvvisano, ma hanno richiesto loro esperienza maturata a scuola e sul campo.
Stefano insegna italiano online da sette anni a studenti provenienti da varie parti del mondo e, attraverso questa docenza ha intuito di cosa possono aver bisogno gli allievi che si approcciano a studiare l’italiano. Lungi dall’essere pedanti, le sue lezioni sono infatti motivanti e pragmatiche, dinamiche ed interattive, sempre accompagnate dal sorriso che invoglia a chiedere spiegazioni e a veicolare sicurezze. Motivato dal successo delle sue lezioni, Stefano ha aperto da due anni i suoi canali social, Instagram e YouTube.
Gaia da sempre ha condiviso con Stefano la passione per le Lingue straniere che ha approfondito attraverso i suoi studi academici e dunque, con grande slancio e competenza lo ha accompagnato sin dagli esordi in questa sua scommessa sui social. Il loro impegno condiviso ha dato i suoi frutti perché ad oggi, sostengono Gaia e Stefano con orgoglio, siamo 110 mila su Instagram , 45 mila su YouTube e gli iscritti aumentano di giorno in giorno.
Ecco i link per poter dare uno sguardo a ciò che è già in rete:
Su Instagram: @teacherstefano
Su YouTube: Learn Italian with Teacher Stefano https://www.youtube.com/channel/UCoPVjvf4wXzTkrH1_KhBSqw
Su Spotify: The Teacher Stefano Show è il nome del podcast: https://open.spotify.com/show/36VtVtawGis9YJxdvihYPM?si=4e4cc0ad85d947d1
Ma cosa spinge due ragazzi della loro età a fare queste scelte e a dedicare gran parte delle loro giornate a preparare lezioni motivanti per i loro iscritti che li seguono dall’Europa e soprattutto da oltre oceano?
Stefano e Gaia amano la lingua e la cultura italiana, ma si sentono nel contempo cittadini del mondo e per questo vogliono aiutare tutti coloro che scelgono di studiare dell’italiano condividendo video di grammatica, vocabolario e cultura sui canali social e sul podcast di Stefano attraverso Spotify.
Dopo mesi di lavoro condiviso, dal 3 settembre “Teacher Stefano” lancia il nuovo corso di italiano: un corso per tutte le persone che voglio migliorare le conoscenze in Italiano. Il corso avrà video lezioni di grammatica, vocabolario e cultura. Questo corso, sottotitolato in 3 lingue (italiano, inglese e spagnolo), sarà costituito da 12 unità e durerà circa quattro mesi durante i quali verranno pubblicate delle live e delle attività correlate. Gli studenti non verranno mai lasciati soli, ma Stefano e Gaia li accompagneranno sempre per condividere con loro la maggior parte delle informazioni possibili.
Ecco l’indirizzo dal quale si può guardare ciò che il corso offre:
https://www.teacherstefano.com/italiano-vero
Come non augurare a Stefano e Gaia grandissimo successo per questo nuovo corso e per tutte le magnifiche prospettive che potranno trarre origine dal loro impegno e dalla loro passione.
Ad maiora, ragazzi, continuate ad osare!
Annalisa Curatolo