Successo per il corso informativo sul primo soccorso al Liceo Scientifico “C. Rispoli” di San Severo
Si è concluso con successo il corso informativo sul primo soccorso dedicato agli studenti delle classi 3a e 4a del Liceo Scientifico “C. Rispoli” di San Severo.
Durante i tre seminari grazie all’impegno degli insegnanti, degli assistenti scolastici, dei monitori di Primo Soccorso e Trainer Full D della Croce Rossa Italiana del Comitato di San Severo-Torremaggiore 43 studenti hanno avuto la possibilità di comprendere l’importanza della formazione in tema di primo soccorso.
In particolare sono stati trattati casi dai malori in generale, alle intossicazioni, ai traumi, ferite, fino all’arresto cardiaco.
Importante è stato l’intervento del Direttore di Centrale, dr Stefano Colelli ed il dr Raffaele Castellano della Centrale Operativa del 118 di Foggia con i quali gli studenti hanno potuto vivere l’emergenza con i possibili rischi per la salute del mal capitato, grazie alla simulazione di una “chiamata” al 118. Hanno seguito quindi gli step necessari per l’operatore di centrale per recepire le informazioni del chiamante ed impiegare a pieno le capacità professionali nella gestione delle criticità dell’emergenza. Il caso esaminato ha riguardato un passante, vittima di arma da fuoco con un successivo peggioramento fino all’arresto cardiaco con gestione da remoto attraverso una chiamata telefonica dello stesso operatore di centrale. Dichiara Luciano d’Anzeo volontario coinvolto nella formazione “Prima della pausa didattica, i Volontari di C.R.I. del Comitato San Severo Torremaggiore hanno desiderato incontrare gli studenti per stimolare con linguaggi tecnici ma tra “Pear” la conoscenza di nozioni di base per affrontare situazioni di pericolo per la vita delle persone. Noi volontari aiutiamo ad aiutare”. Si dà quindi appuntamento a settembre per proseguire gli incontri formativi con gli studenti a cui i volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato di San Severo-Torremaggiore augurano buone vacanze.