AppuntamentiComunicatiPrima Pagina

Teatro Cantina di San Severo sbarca a Rodi Garganico con “Moby”.

Sarà lunedì 26 agosto 2024 la notte dedicata al teatro sul mare, la nuova idea di decontestualizzazione del teatro, firmata Teatro Cantina, l’associazione sanseverese di Nicola Giuliani, Michele de Lilla e Francesca Florio. Il Veliero della Verga Nautic Jet di Giovanni Verga, noto imprenditore locale, diventerà palcoscenico galleggiante sulle acque del Porto Turistico di Rodi Garganico.
A prua e poppa siederanno gli spettatori come fossero marinai assoldati dal mitico Capitano Achab.
Moby,
“Storie di Oceani, Balene e Marinai” appare una proposta molto originale che Nicola Giuliani racconta con orgoglio: “ho pensato per molti anni ad un’idea di teatro sospeso nel mare, ma serviva un visionario come me. Quando ho proposto l’idea a Giovanni Verga, ho visto brillare i suoi occhi di compiacimento e ho compreso che quel visionario lo avevo trovato”.
Due attori, Gigi Minischetti e Nazario Vasciarelli e un cantautore, Nicola Giuliani racconteranno la storia mitica della Balena Bianca che nessuno riuscirà mai a dominare. Il sogno della natura che si ribella con la sua forza prorompente e che non soccombe all’ingiustizia di certi esseri umani.
Uno scontro all’ultimo colpo di rampone, sbattuti tra le onde degli oceani in tempesta. La maledizione di Achab, che travolge, che oscura ogni speranza e ogni desiderio, in favore di una assurda brama di vendetta che porterà solo alla distruzione.
Abbiamo chiesto a Giovanni Verga, come arte e imprenditoria possano trovare un punto di accordo:
“credo che un imprenditore debba avere la capacità di guardare oltre, di immaginare. Ho sempre fatto così! L’idea mi è stata proposta per lo spazio di una serata, ma insieme a Nicola Giuliani, abbiamo ritenuto di poter guardare oltre, e così abbiamo pensato ad una vera rassegna. Io ritengo che l’imprenditoria, soprattutto quella turistica, debba andare a braccio con l’iniziativa culturale, per avere il suo massimo slancio”.
Il turismo garganico ha, dunque, una nuova faccia: promuovere il mare, raccontando storie di mare.
Iniziative come questa fanno ben pensare che la nuova classe imprenditoriale del ramo turistico, stia imparando a guardare lontano.
L’appuntamento è per sabato 24 agosto 2024.
Info: Nicola Giuliani 339.2722415 e Giovanni Verga 351.0531005
Organizzazione: Verga Nautic Jet in collaborazione con Teatro Cantina di Michele de Lilla, Francesca Florio e Nicola Giuliani.

Pulsante per tornare all'inizio