“TERRA BRUCIATA – L’ULTIMO BRIGANTE”: LO SPETTACOLO TEATRALE DI NAZARIO VASCIARELLI
TERRA BRUCIATA – L’ULTIMO BRIGANTE Domenica 27 ottebre 2024 ore 19:00 a San Severo (FG) presso il Teatro delle Sacramentine via San Marco Evangelista 4.
SINOSSI
La storia del meridione d’Italia e le lotte contadine per la terra di fine ‘800 emergono nei racconti tragici delle vite dei briganti. Lo spettacolo “TERRA BRUCIATA – l’ultimo brigante”, di e con Nazario LVasciarelli, è la confessione, in punto di morte, di un uomo circondato e senza munizioni in un vecchio casolare dai soldati piemontesi che lo hanno braccato come un animale.
Il brigante, come un tragico eroe shakespeariano, rivede nell’ora che precede la sua morte tutta la sua vita: dall’infanzia, poverissima, vissuta in una famiglia di braccianti con un padre violento, frustrato e alcolizzato, alla giovinezza, vissuta tra i boschi già come brigante in cerca di affermazione e vendetta.
Poi l’illusione della rivoluzione garibaldina, che prometteva ai contadini “libertà e terra ai cafoni”, naufragata nella delusione di quegli ideali che l’ avevano sorretta, farà di lui un uomo brutale, disilluso e cinico ma che, pur avendo perso tutto, sogni, amore, terra e libertà, non appare mai domo per le ingiustizie patite ma addirittura pronto a rispondere alle offese e agli sputi della Storia con tutta la dignità di un uomo che preferisce “… morire all’impiedi, piuttosto che a campà in ginocchio”.
La rabbia cieca e il suo desiderio indomito di libertà lo porterà a decidere di resistere e a combattere per un’illusoria rivoluzione contadina trascinandosi sempre più sulla via della perdizione assoluta, con l’amara consapevolezza che alle sue spalle, ormai, non ci sia altro che “Terra bruciata”.
Prenotazioni:
– 320-1635870 (Nazario Vasciarelli)
– 342-1038402 (Paola Marino)